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Loligo

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  1. mi guardo bene dall'ascoltarlo, evidentemente si tratta di una ritrasmissione dell' articolo già postato qui da da Danilo Pellegrini a ricordo che il Bollettino AIDMEN è stato il PRIMO a trattare l'argomento. Il persistente silenzio che ha accompagnto (qui è ovvio si tratta di una nave mercantile!)la più che sacrosanta nota di Danilo allora, sembra continuare tuttora nonostante l'inopportuna "cicalata" estiva (specie se vale il noto binomio silenzio-assenso)dimostrando una volta di più l'indifferenza dei lettori verso notizie ed argomenti trattati dalla nostra associazione : sono profondament
  2. Ci sono stati diversi piroscafi a portare il nome PERSIA a cavallo tra 800 e 900, in primis il PERSIA di Rubattino/NGI, secondo il PERSIA nave da carico dell'Ilva, per non parlare dei due PERSIA del Lloyd Austriaco. Per poter dire di più bisognerebbe avere sottocchio le foto
  3. Sono d'accodo per l'identificazione del WASHINGTON, con qualche dubbio sui colori del fumaiolo. Nella foto a sinistra si intravede la stella della SNSM e non la banda bianca della SITMAR, Nella foto di destra la stella è su una banda non nera orlata da due bandine più chiare (difficile dire se bianche o no) ben diverso quindi da SNMS o SITMAR. Temo un ritocco piuttosto pesante magari per farlo passare per l'incaglio del MEMFI della CITRA (annesso che non sia proprio il MEMFI modificatio nel suo ultimo anno di vita co riduzione dei ponti per passeggeri... So che vi scandalizerò ma sarebbe bene
  4. Non volete capire che wikipedia per le navi non è affidabile..... Ecco una parte della scheda del Lessico e vedete che non c'è uno che la dica giusta. Bisogna consultare i volumi e i documenti dell'epoca e non le elaborazioni cervellotiche dei siti..... Loligo
  5. costruito1878 a Genova come GIULIA 21 tsl, armatore ignoto successivamente (1890. ?) LA FAMIGLIA 27tsl come nave passeggeri : armatore Francesco La Cava -Lipari 191. LA FAMIGLIA : Francesco Bonico - .... ??? 192. LA FAMIGLIA : Francesco Germano e Giovanni Vigilanti - Reggio Calabria 1924 ultima entrata in RINa ( mancano RINA 25 e 26) Non più in RINA 27
  6. Loligo

    PE 104

    Se ammettiamo ( e perchè no?) che la PE 104 diventi R.104 (o N 104) dobbiamo ammettere anche i seguenti punti : a)l'affondamento nel 1943 non fu una perdita totale ma portò ad un successivo recupero senza ripristino b)il recupero, dato il cambio di nominativo (se vero), potrebbe significare il passaggio da "uso" a "proprietà" della Marina, giustificabile dalla situazione politica al momento c)il nominativo N 104 non compare in nessun elenco della Marina dopo la nota di Fraccaroli e pone domande circa un eventuale destino dell'unità : demolizione perchè non più utilizzabile, cambio di nome,
  7. Loligo

    PE 104

    direi che con le ultime precisazioni le cose si stanno chiarendo : aprile 1939 dovrebbe essere la data in cui si decide di dare in uso il rim. alla R. Marina, il trasferimento ufficioso avviene alla Maddalena in ottobre 1939 col trasferimento a Messina con equipaggio specificatamente non militare. Il trasferimento ufficiale a Messina ai primi del 1940 non appena sistemato il problema dell'equipaggio. A questo punto anche la "proprietà" passa ufficialmente da Esercito a Marina o rimane solo "uso" ?????
  8. Loligo

    PE 104

    stando a documenti trovati recentemente da Napy, il GRANATIERE UGO passa alla R.Marina come PE 104 nell'ottobre 1939 ( prego Napy di controllare la data esatta) e lascia La Maddalena per Messina, con equipaggio "borghese"-sic nel documento, dove l'equipaggio dovra essere costituito da personale della R. Marina o, se questo non fosse possibile, da personale borghese opportunamente inquadrato. Grazie per la probabile origine e per la data di affondamento. Bisogna ora trovare il cantiere e la data di costruzione nonché qualche dato tecnico che confermi o meno l'appartenenza alla classe POLLIO o
  9. Loligo

    PE 104

    No, il GRANATIERE UGO diventa PE 104 nel 1939 e quindi non può e non deve essere assimilato agli ex jugoslavi del 1941. Quindi è qualcos'altro Loligo & Napy
  10. Loligo

    PE 104

    Abbiamo trascorso tutta la giornata assieme a Napy per trovare storia e dati della pirobarca PE 104 in servizio a Messina durante il periodo bellico. Non abbiamo trovato nulla all'infuori dell'ex nome GRANATIERE UGO. Chi ci aiuta ???? Napy & Loligo
  11. grazie a Danilo e a Domenico C. per la brillantissima soluzione del problema PALERMO
  12. Mi raccomando prudenza e riservatezza
  13. Official maps of wreck sites in the Gulf of Trieste still report the wreck of PALERMO. there. Sinking version at Fiume must therefore carefully checked and accepted only with heavy doubts
  14. Grazie Serena, chiamo a raccolta Carabiniere Danilo Gian Carlo e Giampiero e gli altri che erano presenti Dati di fatto :1) esiste una draga museata a Boretto recante il nome SECCHIA (confermato da stampa e siti locali) Domande : quando è stata museata? Esiste una documentazione relativa alla nave presso il museo di Boretto ??Se affermativo bisognerebbe darci un'occhiata2) A mia personale conoscenza ho trovato una sola SECCHIA ed è quella costruita dal CNOM di Venezia e consegnata al Corpo Reale del Genio Civile di Parma nel settembre 1933. Caratteristiche : 149tsl 55tsn, 32,00 x 6,00 x
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