Jump to content

Napy

AIDMEN Council Members
  • Content Count

    118
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    24

Napy last won the day on August 13

Napy had the most liked content!

About Napy

  • Rank
    Advanced Member
  • Birthday 09/04/1980

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Genova
  • Interests
    Ships, ships, ships!!! Mainly Italian warships WW2

Recent Profile Visitors

90 profile views
  1. Nereo, bellissimo quesito. Sarebbe bello sapere esattamente dove fosse quel relitto. Penso sia scontato fosse nel Golfo di Napoli ma non sembra in porto a Napoli perché non si vedono le dighe......
  2. Francesco, davvero un bellissimo post. Da parte mia ti posso solo dire che al settembre 1945 mi risultano la Z 38 affondata in porto a Venezia (anche se non so le cause) e le Z 22, 23, 33, 37, 39, 40, 41 in prestito a tempo indeterminato alla Regia Marina per uso (con personale "civile") nel porto di Genova, a disposizione del Consorzio Autonomo, per compiti portuali o di brevissimo cabotaggio. saluti Marco
  3. Buongiorno, vedo con piacere che il forum è tornato operativo. La foto del TRITONE però a me sembra che mostri lo scafo non resistente tutto saldato (e completo), non è che l'operaio nella foto stia facendo i fori intorno al tubo lanciasiluri? Poi sicuramente a Monfalcone hanno continuato ad usare per alcune parti dello scafo la chiodatura, ma la maggior parte delle lavorazioni era saldata. Marco
  4. Platon, very interesting news. Anyway the ex BAUSAN became the pontoon GR 251. The "S" in the end meant that the pontoon was self-propulsed, but as you also stated, the ex BAUSAN was employed simply as oil depot. Marco
  5. Lo scafo ricorda in po i nuovi UNPAV classe CABRINI
  6. Buongiorno, comunico che la Marina Militare, visti i problemi inerenti la pandemia da COVID-19, ha reso disponibile online e scaricabile in pdf, il numero di febbraio (e gennaio) 2020 di Rivista Marittima. http://www.marina.difesa.it/media-cultura/editoria/marivista/Pagine/Ultiminumeripubblicati.aspx?CUSTOM_SEARCH_FIELD=2020-3 Per tutti gli appassionati di storia navale, segnalo un articolo di Cernuschi intitolato "Le Prede e i trofei della Regia Marina durante la Seconda guerra mondiale" in cui si potrà godere di particolari salienti in cui si sostiene che la Marina Italiana, nei giorni
  7. Hello guys, here attached a map with the GENA and GENO positions....I hope it can help Marco Ghiglino
  8. Francesco, i lavori di rimessa in servizio del PANTELLERIA furono iniziati il 10/07/43 e si prevedeva finirli il 10/01/44. Era quindi in stato di disponibilità. Fonte: Situazione dimostrante lo stato di efficienza delle unità dipendenti al dicembre 1943 redatto dal Comando Militare Marittimo e della Piazza Marittima di Brindisi.
  9. Sicuramente, nel maggio 1942, anche la Nave Scorta CITTA'DI GENOVA venne impiegata quale bersaglio per la Scuola Aerosiluranti, basandosi come porto, su Porto Santo Stefano
  10. Bellissimo articolo Francesco. Però di lavori sul Bolzano a La Spezia, ne vennero fatti davvero pochi, ecco come fu trovato dai Tedeschi all'armistizio......neanche il fumaiolo prodiero era stato ricostruito.... Marco
  11. Buonasera, scusate per la lunga attesa. Domani mi arriveranno le mie copie e mercoledi sarò in grado di spedire le copie richieste. Per chi fosse interessato, il prezzo di costo che posso fare (solo ai Soci AIDMEN) è di 25 Euro più spese di imballo e spedizione (1,50 Euro per il piego libri e 5 Euro per il piego libri raccomandato e tracciabile). Per favore mandatemi Email personale a : marco.ghiglino@gmail.com Con numero di copie, tipo di spedizione e indirizzo. Per il pagamento ho paura che posso fare solo bonifico bancario IT 96 B030 6901 4601 0000 0013 329 Moltissimi saluti
  12. Volevo ringraziare Domenico per le precisazioni e i particolari aggiunti alla storia del BUFFOLUTO/WESTMARK. A questo punto mi sembra che, anche se non è ancora una certezza, quantomeno la probabilità che il WESTMARK fosse in realtà l'ex BUFFOLUTO, sia elevatissima. Per seguire il consiglio di Francesco e pubblicare su(leggasi far rosicare i tedeschi del)forum Marinearchiv, citerò anche Domenico con le sue preziose precisazioni e date. Marco
  13. Buonasera, la storiografia Tedesca ci ha insegnato che il posamine WESTMARK era la nave trasporto Italiana PANIGAGLIA. Ora analizziamo la storia delle 3 navi trasporto classe Buffoluto soprese dall'armistizio Italiano: BUFFOLUTO: All'8 settembre 1943 si trovava in Arsenale a La Spezia a lavori ultimati (almeno dal 25/08). La mattina seguente salpò per il Sud ma venne intercettato dai posamine Tedeschi POMMERN e BRANDENBURG e dopo qualche scambio di colpi e alcuni danni, venne catturato e portato a Livorno. In data imprecisata venne portato a La Spezia e qui trovato affondato alla fine della
  14. Grazie Francesco. Dove è stato pubblicato questo articolo? Sicuramente un importante granello di sabbia in questo deserto cosi poco conosciuto che sono i R.A.M.A. e anche tutti gli altri mezzi della Regia Aeronautica (R.A.M.L., R.A.I., ecc.)
  15. Grazie per l'interesse, ho ricevuto lunedi la prima copia....a breve spero seguino le altre. Vi dico già che in retro copertina c'e un errore grossolano (la data di entrata in guerra dell'Italia...1942) che ho cercato in tutti modi di far correggere ma con evidente poca fortuna....
×
×
  • Create New...