Jump to content

Francesco De Domenico

Administrators
  • Content Count

    1,953
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    392

Francesco De Domenico last won the day on November 24

Francesco De Domenico had the most liked content!

About Francesco De Domenico

  • Rank
    Administrator
  • Birthday 01/31/1943

Profile Information

  • Gender
    Male

Recent Profile Visitors

452 profile views
  1. Sul Groener c'è un ADRIANA I, un rimorchiatore olandese costruito da A. Vuijk & Zon a Capelle an der Ijssel nel 1929, 130 grt, armatore Maarten Boele di Sliedrecht, nell'agosto 1940 requisito dalla Kriegsmarine per l'Operazione Seeloewe come R(Rotterdam) 9S, nell'ottobre 1940 C(Cherbourg) 151 S, affondato il 18 giugno 1944, recuperato nel 1946 e riparato come ADRIANA I, 1971 trasformato in CALYPSO con diesel da 800 hp (anziché 600), 1983 ancora in servizio. Non può essere lui.
  2. Ho trovato delle foto anche di MAKIS (ma non di ZINOVIA) su Historisches-Marinearchiv, che reca l'elenco di tutte le navi greche perdute in guerra, a cura di Dimitris Galon. Qualche giorno di pazienza.
  3. La motonave LOASSO ex MESSICO ex VEJO, 6.482 tsl/1921, mi risulta affondata il 26 giugno 1940 su una mina posata dal smg britannico RORQUAL il 14 giugno. Ho trovato solo una foto di ALESSANDRO PODESTA' proveniente dal Museo Navale di Imperia, tra qualche giorno la vedrai. Inoltre una foto di RENO ex gallese AFON LLIEDI sta su wrecksite.eu/wreck.aspx?173366
  4. C'è anche un'altra citazione che ti riguarda: "Questa rara iniziativa congiunta dell'Asse era in realtà un'impresa tripartita. Il 26 agosto il battello italiano classe MARCONI Aquila VI, già LUIGI TORELLI, era arrivato a Sabang, un'isola al largo della punta nordoccidentale di Sumatra e a circa 300 miglia nautiche ad est [sic! a ovest NdT] di Penang. Altri due battelli italiani, REGINALDO GIULIANI della classe LIUZZI e COMMANDANTE CAPPELLINI [sic NdT] della classe MARCELLO (ridesignati rispettivamente Aquila II e Aquila III) avevano già compiuto analoghi viaggi a Singapore e a Sabang.
  5. Era il cacciamine HMS WILTON, oggi clubhouse per lo Essex Yacht Club a Leigh-on-Sea. Visto che quello era troppo arduo, ne posto ora uno molto più facile. Un altro battello musealizzato.
  6. Da Charles Stephenson, "The Eastern Fleet and the Indian Ocean 1942-1944. The Fleet that Had to Hide", Pen & Sword Maritime, Barnsley, 2020. Un gran bel libro appena uscito. La storia della "flotta che dovette nascondersi", la Eastern Fleet dell'ammiraglio James Somerville di fronte alla schiacciante superiorità aeronavale giapponese. In breve. L'Ammiragliato britannico, ossessionato com'è noto dalla presenza della TIRPITZ in Norvegia, tratteneva fisse nella Home Fleet le tre corazzate nuove della classe KING GEORGE V, per averne sempre almeno due disponibili nel caso la nave t
  7. Be' ma forse c'era un talento particolare nel colpire i neutrali. Il ben noto BARBARIGO, anche se non più sotto il "leggendario" Grossi ma sotto il comando di Roberto Rigoli, nel febbraio-marzo 1943 affondò tre mercantili, di cui uno era lo spagnolo MONTE IGUELDO ex basco ARINDA MENDI di 3.453 tsl/1921 (24 febbraio). Ma del resto già sotto Grossi il BARBARGO aveva silurato e cannoneggiato a lungo il 18 maggio 1942 un mercantile brasiliano, all'epoca neutrale, il COMMANDANTE LYRA ex SOUTHLAND (5.052 tsl/1919). Non parliamo poi del DELFINO del comandante Aicardi e dell' inqualificab
  8. Era il motoveliero/goletta da pesca S. TEODORO, di 11 tsl costruito nel 1931, armatore Pietro Libardo & C. di Brindisi. Secondo il "Navi Mercantili Perdute" edizione 1997 l'affondamento è dell'8 giugno 1940.
  9. Nel 1944, nel momento in cui si sono resi conto del grave errore commesso affidando ai cantieri americani l'esclusiva della produzione delle LST, la Royal Navy ha pensato di costruire qualche LST(3) a Taranto, poi ha rinunciato visti i tempi lunghi. A Taranto sono stati però riparati dalla Royal Navy incrociatori, cacciatorpediniere e una nave cisterna spezzata in due.
  10. Una ex nave militare trasformata in club privato, non un battello turistico.
×
×
  • Create New...