Jump to content

Giuseppe Garufi

Moderators
  • Content Count

    2,203
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    217

Giuseppe Garufi last won the day on August 5

Giuseppe Garufi had the most liked content!

About Giuseppe Garufi

  • Rank
    Advanced Member
  • Birthday 10/12/1955

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Messina
  1. In estate qualche yacht "fuori misura" passa sempre. Questo è l'ATLANTIS II, già appartenuto a Stavros Niarchos.
  2. Per finire, un dettaglio della torpediniera 34PN
  3. Un particolare ricavato da una foto della corazzata VITTORIO EMANUELE.
  4. Forse ho trovato la nostra nave, se ho centrato l'obiettivo è la dimostrazione che anche uno come me, abbastanza a digiuno di antiche navi passeggeri, con l'aiuto del web può ottenere buoni risultati (ci sarebbe stato anche l'aiuto di un lunghissimo afoso pomeriggio). Vi riassumo il mio ragionamento, mi direte dove e se sbaglio: si tratta di una nave passeggeri, se è ormeggiata come penso a Formia o nelle immediate vicinanze è possibile sia una nave addetta al traghettamento di passeggeri verso le vicine isole Pontine. Ho cominciato quindi a cercare traghetti che facevano servizio da Ponza verso la terraferma. Ho recuperato altre foto di navi che assomigliavano del "nostro", ma in tutti i casi il nome era coperto dalla passerella d'imbarco, si intravedeva solo una "A" finale; mi stavo convincendo si trattasse del SANTA LUCIA, ma alcuni dettagli non mi quadravano. Passo alla ricerca su libri e testi vari e finalmente trovo il libro che vedete qui di seguito. A poppa della nave ritratta sulla copertina si legge bene USTICA. A questo punto il lavoro diventa facile, cerco piroscafo e traghetto USTICA e mi imbatto in questa foto su "Navi e Armatori" che veniva identificata come USTICA: Penso di avercela fatta: USTICA. ... o no?
  5. A me sembra il litorale laziale, diciamo fra Sperlonga e Formia. Lo sfondo mi ricorda qualcosa che ho già visto.
  6. Non penso che smetterò mai di meravigliami sull'eccezionale risoluzione, la finezza del dettaglio, delle foto di inizio secolo. In gran parte si tratta di immagini stampate a contatto e questo facilita senz'altro il risultato, ma le ottiche dell'epoca non avevano la risoluzione di quelle moderne. Guardate ad esempio il dettaglio di questa foto della torpediniera della Regia Marina PALLADE, comprata qualche giorno fa su una bancarella: La qualità dei monitor su cui la vedete influirà, ma si potrebbero riconoscere i visi dei marinai e degli ufficiali imbarcati, considerate pure che il mio scanner è buono ma non è professionale. La foto è datata a Barletta 10 ottobre 1914, il suo formato originale è quasi corrispondente all'A4 dello scanner ed è montata su cartoncino.
  7. Nel pomeriggio un po' di traffico nello Stretto: il traghetto TRINACRIA, la portacontainer SEAMAX BRIDGEPORT, la pilotina dei "Piloti dello Stretto", la rifornitrice francese VAR.
  8. Dopo le belle immagini del DELPHINE, spero non vi dispiaccia una foto dell'OLIVIA O, fotografato stamattina.
  9. Verissimo, solo che "il mare sembra una tavola blu" e lo yacht è bellissimo (nel suo genere).
  10. Stamattina all'alba a Taormina: SS DELPHINE.
  11. Intanto, nel topic siamo arrivati alla "terza pagina": possiamo ritenere che questo difetto della "mancata paginazione" sia stato eliminato.
  12. Scusami Danilo, non avevo capito. Mi sembra che la rivista non dicesse altro. Appena posso mi metto alla ricerca nei "meandri" del mio disco rigido. Buona giornata.

Footer title

This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.

Footer title

This is an example of a list.

Footer title

This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.

Footer title

This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.

×
×
  • Create New...