Jump to content

La US Navy rinuncia alla libertà (o meglio, a FREEDOM)


Recommended Posts

E' il titoletto di un pezzo su "Ships Monthly"  di aprile, che mi è arrivato in questi giorni. 

"I perduranti problemi di affidabilità che la US Navy sta sperimentando con il programma della Littoral Combat Ship hanno subito una svolta. La marina ha rifiutato ulteriori consegne delle variante classe FREEDOM della Lockheed Martin. La prevista entrata in servizio della USS MINNEAPOLIS-ST.PAUL (LCS 21) è stato rinviata fino a che un "difetto materiale" nel sistema di trasmissione della nave  non sarà stato risolto.

Problemi con il complicato sistema di propulsione hanno provocato il guasto di altre quattro unità del modello dal 2015 ad oggi. E' stato identificato un difetto  di progettazione negli ingranaggi della combinazione che porta ad prematuro guasto della frizione. Il costruttore tedesco del sistema e la Lockheed Martin stanno lavorando ad una soluzione ingegneristica, ma qualsiasi rimedio probabilmente richiederà del tempo per essere retroinstallato sulle navi interessate. Il programma di costruzione delle LCS è ancora solo intorno  alla metà del suo corso, ma la US Navy vuole già mandare in pensione le prime quattro unità entro il 31 marzo 2021.

La prima della serie, la FREEDOM da 47 nodi, che entrò in servizio nel 2008, è stata usata  come banco di prova per il progetto a monoscafo. Sfortunatamente ha subito una serie di guasti agli equipaggiamenti, infiltrazioni d'acqua  e avarie alle macchine, con il risultato che una simile fragilità è stata ritenuta "non in grado di sopravvivere" in combattimento, e di qui il ritorno alle tradizionali fregate in acciaio."

Link to post
Share on other sites
  • Francesco De Domenico changed the title to La US Navy rinuncia alla libertà (o meglio, a FREEDOM)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...