Francesco De Domenico 1,449 Posted March 30 Report Share Posted March 30 E' il titoletto di un pezzo su "Ships Monthly" di aprile, che mi è arrivato in questi giorni. "I perduranti problemi di affidabilità che la US Navy sta sperimentando con il programma della Littoral Combat Ship hanno subito una svolta. La marina ha rifiutato ulteriori consegne delle variante classe FREEDOM della Lockheed Martin. La prevista entrata in servizio della USS MINNEAPOLIS-ST.PAUL (LCS 21) è stato rinviata fino a che un "difetto materiale" nel sistema di trasmissione della nave non sarà stato risolto. Problemi con il complicato sistema di propulsione hanno provocato il guasto di altre quattro unità del modello dal 2015 ad oggi. E' stato identificato un difetto di progettazione negli ingranaggi della combinazione che porta ad prematuro guasto della frizione. Il costruttore tedesco del sistema e la Lockheed Martin stanno lavorando ad una soluzione ingegneristica, ma qualsiasi rimedio probabilmente richiederà del tempo per essere retroinstallato sulle navi interessate. Il programma di costruzione delle LCS è ancora solo intorno alla metà del suo corso, ma la US Navy vuole già mandare in pensione le prime quattro unità entro il 31 marzo 2021. La prima della serie, la FREEDOM da 47 nodi, che entrò in servizio nel 2008, è stata usata come banco di prova per il progetto a monoscafo. Sfortunatamente ha subito una serie di guasti agli equipaggiamenti, infiltrazioni d'acqua e avarie alle macchine, con il risultato che una simile fragilità è stata ritenuta "non in grado di sopravvivere" in combattimento, e di qui il ritorno alle tradizionali fregate in acciaio." Giuseppe Garufi 1 Quote Link to post Share on other sites
Iscandar 87 Posted March 30 Report Share Posted March 30 La Freedom non è quella derivata dal Destriero? Quote Link to post Share on other sites
Francesco De Domenico 1,449 Posted March 31 Author Report Share Posted March 31 Temo proprio che si tratti del progetto cui partecipa Fincantieri.. Quote Link to post Share on other sites
Giuseppe Garufi 947 Posted March 31 Report Share Posted March 31 Confermo. Quote Link to post Share on other sites
Iscandar 87 Posted March 31 Report Share Posted March 31 La parte di Fincantieri non era solo le forme dello scafo? Quote Link to post Share on other sites
Giuseppe Garufi 947 Posted March 31 Report Share Posted March 31 46 minuti fa, Iscandar ha scritto: La parte di Fincantieri non era solo le forme dello scafo? Mi pare però che il cantiere in cui vengono costruite le FREEDOM sia di proprietà di una sussidiaria di Fincantieri. Quote Link to post Share on other sites
Francesco De Domenico 1,449 Posted April 1 Author Report Share Posted April 1 Marinette Marine Inc. Quote Link to post Share on other sites
Iscandar 87 Posted April 1 Report Share Posted April 1 Si è vero, la scelta delle parti incriminate è del cantiere o della US Navy? Quote Link to post Share on other sites
Francesco De Domenico 1,449 Posted April 1 Author Report Share Posted April 1 Questo non lo so davvero. Quote Link to post Share on other sites
Iscandar 87 Posted April 1 Report Share Posted April 1 non mi ricordo dove ho letto che le parti incriminate sono di produzione tedesca Quote Link to post Share on other sites
Francesco De Domenico 1,449 Posted April 2 Author Report Share Posted April 2 Nel pezzo che ho pubblicato. Giuseppe Garufi 1 Quote Link to post Share on other sites
Iscandar 87 Posted April 2 Report Share Posted April 2 2 ore fa, Francesco De Domenico ha scritto: Nel pezzo che ho pubblicato. ecco perché non lo trovavo negli altri forum che frequento di solito... 😅 Houston ho un problema... Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.