Jump to content

Recommended Posts

Lo scafo del nuovo traghetto di RFI, che riporterà a Messina un nome glorioso, è in navigazione verso il suo completamento. Passerà dallo Stretto, ma temo che quel giorno sarò ancora sul Continente.

https://www.themeditelegraph.com/it/shipping/shipyard-and-offshore/2020/09/04/news/flotta-rfi-il-nuovo-traghetto-iginia-e-in-viaggio-verso-genova-1.39266512

 

Link to post
Share on other sites
  • 4 months later...
  • 1 month later...

mi sono sempre chiesto che origne avesse il nome IGINIA e se vi fosse un nesso con le località o la storia del Faro, ovvero dello stretto di Messina.

Sembrerebbe di no e vi è qualche polemica sulla scelta del nome, (che comunque personalemente preferisco a quello alternativo suggerito).

https://www.ferroviesiciliane.it/2020/11/02/nuovo-traghetto-rfi-da-iginia-a-san-francesco-di-paola-chiesto-il-cambio-del-nome/

Link to post
Share on other sites

La polemica è tra due diverse Associazioni di appassionati di Ferrovie e Traghetti messinesi. Temo nasca soltanto dalla voglia di primeggiare nel piccolo scenario peloritano, nulla di nuovo sotto il sole: la scena era stata simile per il gemello MESSINA.

Il mio parere è che ormai il nome IGINIA abbia un valore nello Stretto indipendente da chi lo ha ispirato, come CAIO DUILIO per la M.M.I., più che commemorare il console vittorioso sul mare, si commemorano le navi che hanno portato lo stesso nome. D'altra parte, una delle due gemelle della precedente IGINIA era chiamata ROSALIA ...

I vecchi tre traghetti, IGINIA, ROSALIA e SIBARI sono le più belle navi che hanno svolto servizio fra Messina e la Calabria.

Iginia.thumb.jpg.4cfdfd9f0a46e90fe468702325229c0d.jpg

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...