Jump to content
Luciano Grazioli

Idroscivolanti in laguna

Recommended Posts

Orientativamente attorno agli anni 1980/1990 la Capitaneria di Porto di Venezia ebbe in uso due idroscivolanti ("air boat"), tipo quelli in uso nelle Evergrades della Florida. quasi certamente per essere usati fra le barene della laguna. Mi risulta che detti mezzi siano stati impiegati molto poco, anche per il rumore infernale che  l'accoppiata motore infernale che producevano. La loro esistenza è confermata da un ritaglio con fotografia tratto dalla Rivista Marittima, ritaglio dal quale ho maldestramente eliminato da data del fascicolo. I due mezzi erano contraddistinti dalle sigle GC 210, poi GC-B-06, e GC 211, poi GC-B-07. Inserisco comunque la foto.

Mi interessa ogni notizia (foto, disegni, ritagli di giornale, ricordi, ecc.) di questi mezzi particolari per una cronistoria dei mezzi delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera., cronistoria che si sta rivelando più complessa del previsto.

Grazie per l'attenzione. Cordialmente, L. Grazioli.   

17 hours ago, Luciano Grazioli said:

Orientativamente attorno agli anni 1980/1990 la Capitaneria di Porto di Venezia ebbe in uso due idroscivolanti ("air boat"), tipo quelli in uso nelle Evergrades della Florida. quasi certamente per essere usati fra le barene della laguna. Mi risulta che detti mezzi siano stati impiegati molto poco, anche per il rumore infernale che  l'accoppiata motore infernale che producevano. La loro esistenza è confermata da un ritaglio con fotografia tratto dalla Rivista Marittima, ritaglio dal quale ho maldestramente eliminato da data del fascicolo. I due mezzi erano contraddistinti dalle sigle GC 210, poi GC-B-06, e GC 211, poi GC-B-07. Inserisco comunque la foto.

Mi interessa ogni notizia (foto, disegni, ritagli di giornale, ricordi, ecc.) di questi mezzi particolari per una cronistoria dei mezzi delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera., cronistoria che si sta rivelando più complessa del previsto.

Grazie per l'attenzione. Cordialmente, L. Grazioli.   

Solo la prossima settimana potrò recarmi presso Compamare Venezia per reperire quanto sia in loro possesso. Spero quantomeno la documentazione tecnica. 

Grazie. Ho fatto un tentativo presso Compamare, ma con esito negativo, Mi è stato detto che bisognerebbe cercare nell'archivio generale, "sepolto" in un capannone della zona portuale. Cercare negli archivi non é. in generale, molto gradito, ma con qualche conoscenza personale spesso si ottengono risultati. Quale che sia l'esito della visita. molte grazie.

L. Grazioli.

Sono al corrente dell'esistenza di quell'archivio, avendo tentato anni orsono di reperire il fascicolo di un  vecchio rimorchiatore non più conservato in Proprietà Navale. Alla fine ho rinunciato avendo trovato altrove i dati che mi interessavano, ma non mi è parso vi fossero eccessive difficoltà per l'accesso.

Per ora ho contattato telefonicamente la sezione Tecnica dove mi è stato consigliato di rivolgermi all'Ufficio Supporto Navale della Direzione Marittima. In caso negativo inoltrerò la richiesta di accesso all'archivio.

Pur non avendoli mai visti, ricordo bene la breve presenza a Venezia dei due mezzi in oggetto.

Cordialmente,

Danilo Pellegrini