Jump to content
Francesco Mattesini

RASSINA NEL TEMPO - Testimonianze di guerra 1944

Recommended Posts

Il mio ultimo libro "Testimonianze di guerra nell'estate 1944 a Castel Focognano (Arezzo), presentato nel sito Internet:

RASSINA NEL TEMPO (foto e immagini del passato)

Lorenzo Remo Ricci

Sindaco del Comune di Castel Focognano e Presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino

Ho acquistato ed iniziato a leggere questo libro scritto da un nostro vecchio concittadino residente a Roma Francesco Mattesini, ne vale veramente la pena in quanto riporta anche quello che i libri di storia non hanno mai raccontato.

Il sindaco Ricci a mia figlia Loretta in facebook (per evitare che, nelle discussioni, spesso sgradevoli, mi salti la pressione a 200 non mi sono segnato)

Buonasera sono Ricci Lorenzo nuovo Sindaco di Castel Focognano, ho appena acquistato il libro di suo padre Francesco e l'ho trovato molto interessante (Testimonianze di guerra nell'estate del 1944 a Castel Focognano (Arezzo). Oltre a farle i complimenti sull'opera mi farebbe piacere conoscerlo e se avete l'occasione di venire a Rassina anche invitarlo in Municipio per una presentazione del libro. Grazie

La mia risposta:

Loretta, ringrazia il Sindaco per me, e fargli sapere che sarò senz’altro a Rassina ai primi di Settembre, per portare i fiori alla mamma [le ceneri si trovano nel  locale cimitero nella tomba dei suoi genitori]. Sarò pertanto felice di incontrare il Signor Sindaco e di discutere sul da farsi riguardo al libro.

Ci sono, per ora, 24 commenti, tra cui:

Luca Cristini

Francesco Mattesini, aretino, è uno dei più stimati e riconosciuti storici italiani in relazione specialmente alle operazioni aero-navali della seconda guerra mondiale. Ha al suo attivo decine di studi e saggi, e moltissimi di questi sono stati pubblicati da diversi autori. Innamoratissimo della sua terra d'origine, ha con questa sua ultima fatica, in un certo senso onorato i ricordi che lo legano a queste terre. Rassina specialmente, cittadina che diede i natali alla sua amata moglie Rossana, cui il libro è dedicato.

Come editore devo dire, sono molto onorato di collaborare con Mattesini, persona squisita, colta ma anche semplice. Mi auguro che Rassina, Castel Focognano, Bibbiena e tutti i luoghi citati in questa incredibile storia si adoperino con le biblioteche e gli assessorati alla cultura alla presentazione di questo bellissimo saggio, ne vale davvero la pena! Noi come editori siamo disposti a cedere il libro con sconti favorevoli per tutti gli abitanti della zona che vorranno richiederlo ad un prezzo speciale di 25 euro tutto compreso, anzi che 29 del prezzo di copertina più le 5 euro di spese postali. Scriveteci per informazioni a posta@zanica.com. Grazie

Luca Cristini

il link ufficiale è il seguente: https://soldiershop.com/shop/testimonianze-di-guerra-nellestate-del-1944-a-castel-focognano-arezzo/

Vedo che nonostante le critiche il socio Mattesini continua imperterrito a inserire argomenti che NULLA hanno a che fare con la storia navale e marittima e a utilizzare il sito AIDMEN per fare pubblicità ai suoi libri, il tutto avviene con il beneplacido della sonnacchiosa dirigenza dell'associazione.

Non é per farmi reclame, ma per dimostrare che un libro di testimonianze, su cui avevo scritto un anticipo sul FORUM, é stato ampiamente apprezzato nella stessa zona in cui si svolsero gli avvenimenti descritti. Se a qualcuno l'argomento dei crimini dei partigiani contro la popolazione civile, tenuto gelosamente nascosto per 80 anni, resta indigesto, può evitare di leggerlo.

L'AIDMEN è l'Associazione Italiana Documentazione Marittima e Navale, gli argomenti di cui ci occupiamo sono prettamente "marittimi e navali".

Come ci siamo detti altre volte, forse l'argomento dei crimini dei Partigiani contro la popolazione civile sarà interessante per alcuni, ma esula dagli interessi della nostra Associazione; per questo abbiamo deciso di spostare il topic in "Fuori Discussione".