Jump to content

Recommended Posts

Anchio ricordo questa immagine...  È trascorso ormai molto tempo ma ho avuto l'emozione di toccare con mano alcuni oggetti significativi pertinenti a quel battello; ne ho sentito ticchettare l'orologio di bordo reso ancora perfettamente funzionante e il tutto poco lontano dal canale dove venne scattata questa foto.! 

• Replies 144
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A causa del noto malfunzionamento che ne impedisce la prosecuzione, riprendo qui la discussione precedente.   Per uscire dalle secche dove questo mezzo si è impantanato anticipo la soluzione, lasciand

Danilo, perdonami, quale era la nave da battaglia francese che dovevo recuperare una volta arrivato a casa? "Causa vecchiaia" ne ho dimenticato il nome e il post è inaccessibile. Grazie.

Grazie Giuseppe, causa comune anche per me che non ricordavo più la richiesta ! Sul mio PC l'argomento è ancora leggibile in  http://www.aidmen.it/topic/1528-mi-cimento-per-la-prima-volta-4/page-2 Lo

Posted Images

5 hours ago, Danilo Pellegrini said:

Anchio ricordo questa immagine...  È trascorso ormai molto tempo ma ho avuto l'emozione di toccare con mano alcuni oggetti significativi pertinenti a quel battello; ne ho sentito ticchettare l'orologio di bordo reso ancora perfettamente funzionante e il tutto poco lontano dal canale dove venne scattata questa foto.! 

A questo punto spetta a te dare il colpo finale per affondare il sommergibile nemico.

Grazie Giuseppe. Confrontandolo con altre foto d'epoca mi sono ricreduto anche sulla localizzazione dell'ormeggio. Sullo sfondo si nota un piroscafo di discreto tonnellaggio ai lavori, siamo quindi in presenza di un cantiere navale,  è da escludere pertanto il canale di Grado che mi aveva fatto propendere per il battello austriaco che operava in quella zona. Noto inoltre una differenza sostanziale che dà ragione a Iscandar.  Nella foto precedente, pur essendo inequivocabile il tipo di battello, non sono visibili gli sfoghi d'aria  evidenti nella serie costruita nel corso della guerra. (v. U 21)

2139137745_SMU21.jpg.4f1c448733b3f7f1f6edaff42f1c11fa.jpg

Per il nuovo quiz propongo un quesito facile facile

805166351_ritoccato1.jpg.51f367de499624f87a33aebbfb79b177.jpg

Venezia, anni '30