Jump to content

Recommended Posts

A causa del noto malfunzionamento che ne impedisce la prosecuzione, riprendo qui la discussione precedente.

 

Per uscire dalle secche dove questo mezzo si è impantanato anticipo la soluzione, lasciando il gioco a chi vorrà pubblicare un nuovo quiz.

Si tratta dell’ANTONINO MAGLIULO, esemplare di una numerosa serie progettata per l’impiego civile dall’ufficio IKL di Kiel, denominata “mezzi subacquei Tours”. Nello specifico L’ANTONINO MAGLIULO, sommergibile biposto, TOURS 66/300 come da classifica di cantiere, venne ordinato nel 1971 dalla Sarda Estrazione Prodotti Marini, per la ricerca e la raccolta del corallo, migliorando le caratteristiche del TOURS 64/300 costruito per lo stesso scopo per un istituto di Taiwan. Dati e foto ricavati da U-Boat, edizione italiana (1993) del testo di Eberhard Rössler “Geschichte des deutschen Ubootbau” p. 324-325-326.

 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 144
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A causa del noto malfunzionamento che ne impedisce la prosecuzione, riprendo qui la discussione precedente.   Per uscire dalle secche dove questo mezzo si è impantanato anticipo la soluzione, lasciand

Danilo, perdonami, quale era la nave da battaglia francese che dovevo recuperare una volta arrivato a casa? "Causa vecchiaia" ne ho dimenticato il nome e il post è inaccessibile. Grazie.

Grazie Giuseppe, causa comune anche per me che non ricordavo più la richiesta ! Sul mio PC l'argomento è ancora leggibile in  http://www.aidmen.it/topic/1528-mi-cimento-per-la-prima-volta-4/page-2 Lo

Posted Images

Grazie Giuseppe, causa comune anche per me che non ricordavo più la richiesta ! Sul mio PC l'argomento è ancora leggibile in 

http://www.aidmen.it/topic/1528-mi-cimento-per-la-prima-volta-4/page-2

Lo riterrei però superato; in ogni caso la questione riguardava la  corazzata NEPTUNE (1887), smantellata nel 1913 che affermavo esser stata precedentemente affondata come nave bersaglio nel 1912 e recuperata per essere demolita, fatto che non risulterebbe dalla letteratura ufficiale ma riportato dal già citato

http://forummarine.f...-classe-marceau e pure da qualche altro sito.

Link to post
Share on other sites

Il problema sulla fine della NEPTUNE ritengo nasca dalla discordanza fra quanto scritto dal Brassey e dal Conway's, che danno come date di radiazione il primo il 1908 ed il secondo il 1913.

 

A riprova del mio precoce invecchiamento, solo ora mi sono ricordato che avevo affrontato il problema nel passato, nella redazione della seconda parte dell'articolo sul Bollettino AIDMEN dell'anno scorso, dedicato alle Cartoline da Villafranca, dove scrivevo: "Dal 1898 fu utilizzata come nave scuola, per essere poi messa in riserva nel 1900 e radiata nel 1908. Servì quindi come nave bersaglio fino al dicembre 1912, quando si incagliò nei pressi di Cherbourg. Recuperata il 4 aprile 1913, fu venduta come rottame l'11 luglio 1913 e subito demolita."

Ritengo che la mia fonte principale sull'argomento sia stata l'ottimo "forummarine", già citato da Danilo.

 

http://forummarine.forumactif.com/t5544-france-cuirasses-classe-marceau

 

Buona giornata

Link to post
Share on other sites

E' una nave da sbarco zarista, la numero 410, per i tedeschi FD 20. Il nome ELPIDIFOR deriva da quello di un armatore credo greco o greco-ebraico, che all'inizio del '900 (1905 credo)  commerciava granaglie nel mare di Azov e  quindi aveva costruito una nave a chiglia piatta e basso pescaggio per i bassi fondali di quel mare, dandogli il suo nome. La marina zarista la riprodusse in serie per i progetti di sbarco sulla costa dell'Asia Minore.

A Lei il gioco.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...