Vai al contenuto

AIDMEN utilizza dei cookie per le proprie funzionalità e migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni leggi l'Informativa ex 13 D.Lgs. n. 196/2003 .    Cliccando il tasto a destra acconsenti all’uso dei cookie    Accetto l'utilizzo dei cookie

Cerca Contenuti



Aggiornamenti di Stato Recenti

Vedi Tutti gli Aggiornamenti

Articoli


Meccanizzazione nel carbonamento e nello sbarco di rinfuse

21.11.2017 - 10:31 | Giuseppe Garufi in Articoli

di Gian Carlo Poddighe

 

Nella storia del carbonamento va ricordato come il progressivo e rapido aumento di dislocamento e velocità dei piroscafi si tradusse agli inizi del ‘900 in un costante incremento dei consumi.
Il problema principale fu quello dei rifornimenti, molto più facile da risolvere per inglesi e francesi che avevano già predisposto, ciascuno, anche quali potenze coloniali, una capillare rete globale di stazioni di carbonamento.

 

Immagine Allegata: Pontone Menada - vista frontale .jpg

 

Pontone Menada, vista frontale.



Leggi tutto →    1 commenti    *****

La principessa che non fece ritorno

23.10.2017 - 14:00 | Luiz in Articoli

di Eno e Isabella Santecchia

 

pubblicato sul bollettino AIDMEN numero 20 - anno 2002

 

Il 22 ottobre del 1908, nei cantieri navali di Riva Trigoso vicino Genova, fu varata una nave che prese il nome della figlia secondogenita dei sovrani d’Italia Vittorio Emanuele III e della regina Elena: PRINCIPESSA MAFALDA. La nave e la principessa Mafalda di Savoia condivideranno in parte il destino.



Leggi tutto →    1 commenti    -----

Da Szeged a Pascoli, un mercantile fra le due guerre del secolo breve

18.07.2017 - 11:20 | Andrea Barbieri in Articoli

di Andrea Barbieri e Luisella Zocca

 

pubblicato su Bollettino AIDMEN numero 28 - Anno 2014

 

Ecco a voi un giro non consueto fra i relitti della Dalmazia settentrionale
Giace non lontano da Sansego un relitto le cui vicende sono semisconosciute. E' il caso del piroscafo PASCOLI ex SZEGED.



Leggi tutto →    0 commenti    *****

U-Boote e sommergibili italiani in azione a sud dell'Islanda, f...

26.03.2017 - 08:13 | Francesco Mattesini in Articoli

All’inizio del 1941 la guerra sottomarina nel Nord Atlantico andava assumendo, da parte tedesca, un nuovo volto, quello di una maggiore collaborazione aeronavale tra sommergibile e aerei, nell’attacco ai convogli e ai mercantili isolati britannici che percorrevano l’Atlantico.
L'ammiraglio Karl Dönitz, Comandante in Capo dei Sommergibili tedeschi (Befehlshaber der Unterseeboote – B.d.U.) che reputava indispensabile la stretta collaborazione fra l'aviazione e i sommergibili per la scoperta e l'attacco ai convogli nelle zone nord-occidentali delle Isole britanniche, aveva più volte richiesto che gli si accordasse un certo numero di aerei a grande autonomia. Ma il feldmaresciallo Hermann Göring, Comandante della Luftwaffe, aveva idee del tutto personali sull'impiego dell'aviazione. Fedele al principio «tutto ciò che vola mi appartiene», fin dal tempo di pace non aveva mai preso in considerazione le richieste della Marina che voleva disporre di una aviazione propria.



Leggi tutto →    0 commenti    -----

La Regia Marina e le sue 22 baleniere norvegesi

22.12.2016 - 13:34 | Luiz in Articoli

di Francesco De Domenico e Giorgio Spazzapan

 

pubblicato su Bollettino AIDMEN numero 28 - Anno 2014

 

Uno dei fatti ben poco noti e studiati della Grande Guerra è quello che vede l’acquisto da parte della Regia Marina, in varie parti del mondo, dal Cile a Terranova alla madrepatria scandinava, di ben 22 baleniere di costruzione norvegese, di cui alcune anche molto anziane, da utilizzare quali navi pattuglia, navi vedetta, dragamine, rimorchiatori.



Leggi tutto →    0 commenti    *****

I Dragamine Magnetici

04.11.2016 - 13:31 | Luiz in Articoli

di Marco Ghiglino

 

pubblicato su Bollettino AIDMEN numero 29 - Anno 2015

 

Marco Ghiglino ha intrapreso da tempo un impegno di grande respiro: la correzione, l'integrazione e il completamento dell'elenco delle sigle del naviglio mercantile requisito dalla Regia Marina nella seconda guerra mondiale. Un elenco siffatto, predisposto con la collaborazione tra gli altri dei nostri Achille Rastelli e Guido Alfano. è stato pubblicato a suo tempo dal Forum-Marinearchiv a nome del solo Dieter Jung (la cosidetta Dr. Jung's Liste). Ma si tratta di un elenco purtroppo ricco di errori ed omissioni. Marco, con un certosino lavoro di ricerca presso l'USMM, si è dedicato con successo a riempire questo vuoto. Una prima parte, dedicata alle del tutto inedite "Sigle della Forza Navale Speciale", è stata pubblicata sul Bollettino AIDMEN n. 28 del 2015, e la seconda che compare qui, dedicata ai Dragamine Magnetici con sigla DM, è uscita sul Bollettino n. 29 del 2015. A presto le prossime puntate.



Leggi tutto →    0 commenti    -----

L’affondamento dell’incrociatore corazzato Giuseppe Garibaldi

09.03.2016 - 18:27 | Long John Silver in Articoli

di Achille Rastelli

 

pubblicato sul bollettino AIDMEN numero 25 - anno 2010

 

Immagine Allegata: FOTO01.jpg

 

L’incrociatore corazzato Giuseppe Garibaldi.



Leggi tutto →    0 commenti    -----

Adesione Alla NATO, Programma MDAP E Commesse Statunitensi Off Shore

02.03.2016 - 17:30 | CARABINIERE in Articoli

L’ evoluzione del programma NATO per i DE tipo Dealey - Riflessi sulle costruzioni navali in Italia

 

di Gian Carlo Poddighe

 

Con la costituzione della NATO nei primi anni 50 in campo navale la priorità dell’ alleanza riguardarono la guerra di mine e la lotta AS, dando luogo ai primi programmi di costruzione comuni a vari paesi.
La matrice comune di questi primi programmi fu il MDAP (Mutual Defence Aid Program) una sorta di Piano Marshall in campo navale, che riguardò non solo una massiccia cessione agli alleati NATO di unità statunitensi di costruzione bellica ma anche il potenziamento o l’ implementazione ex novo di capacità locali (Off Shore per gli Stati Uniti) di costruzioni navali militari e di componenti per fare rapidamente fronte, in caso di necessità, a massicci piani di nuove costruzioni tipizzate.



Leggi tutto →    1 commenti    -----